Per condizioni di spazio d’installazione ridotto EBE ha realizzato l’encoder rotativo ESC17 mini, estremamente piccolo, robusto e compatto, che si basa sull’effetto Hall. Se necessario, l’encoder rotativo può essere realizzato anche in versione con pulsante integrato. Grazie al rilevamento magnetico del movimento rotatorio ESC17 mini è quasi esente da usura. È utilizzata una chiusura a sfera con 16 posizioni che offre un piacevole feedback tattile, soluzione che è stata collaudata in un gran numero e varietà di progetti.
Per ESC17 mini è possibile raggiungere una durata utile di diverse centinaia di migliaia di rotazioni. La protezione dalle scariche elettrostatiche in condizioni di installazione è realizzata tramite una robusta messa a terra.
Con le sue dimensioni di 17 x 19 mm (LxP) e un’altezza di 11 mm circa, l’encoder rotativo è significativamente molto compatto rispetto a molti prodotti comparabili presenti sul mercato.
Basandosi su di un sistema modulare intelligente di propria ingegnerizzazione, EBE sensor + Motion offre innumerevoli adattamenti per i suoi encoder rotativi. Ciò consente libertà non disponibili con i prodotti standard, coprendo applicazioni per usi molto speciali in un’ampia gamma di settori. Considerato il gran numero di adattamenti possibili, la qualità e la lunga durata sono fondamentali per consentire all’utente finale di trarre vantaggi a lungo termine dalle soluzioni progettate individualmente.
L’applicazione dell’encoder rotativo è particolarmente apprezzata con dispositivi compatti e mobili come per esempio defibrillatori, tachimetri o teodoliti. Grazie alla sua resistenza all’acqua e alla polvere, è adatto anche all’uso in condizioni ambientali estreme, ad esempio nei veicoli adibiti a manutenzione stradale, nella silvicoltura e nell’agricoltura, nelle macchine edili o nei loro terminali portatili.
Da:
PCB MAGAZINE
10 dicembre 2023
Articolo di: Davide Oltolina
Leggi anche: SENSORI SMART