Seleziona una pagina

Un sensore rileva eventi o cambiamenti nel suo ambiente convertendo i fenomeni fisici in un segnale digitale che può quindi essere visualizzato, letto o ulteriormente elaborato. Tanto migliore è la tecnologia di realizzazione del sensore, tanto più lo è la sua risoluzione.

La tecnologia capaTEC, sviluppata da EBE sensor + motion, consente elevate risoluzioni nell’intervallo femtoFarad a un singolo digit mentre la parametrizzazione dinamica trova in ogni momento il punto di funzionamento ottimale, anche nel caso in cui siano utilizzati moduli standard. Il controllo e l’analisi dei segnali provenienti da diversi elettrodi garantiscono un processo di misurazione multicanale. Questo consente una configurazione del campo variabile e la focalizzazione dinamica della capacità di misurazione sull’area desiderata. I sistemi di misura capaTEC possono anche analizzare il campo spettroscopicamente, in questo modo i sensori di livello possono compensare i film di umidità. Oltre al controllo intelligente e alla valutazione del segnale, per i sensori capacitivi è di primaria importanza anche la progettazione degli elettrodi di misura. Per mezzo di un simulatore di campo 3D, EBE determina la geometria migliore per la singola applicazione, tenendo conto delle tolleranze indicate. In molti casi gli elettrodi possono essere integrati direttamente sul PCB, ciò consente una configurazione compatta del sensore.

La progettazione adeguata degli elettrodi e del controllo rende i sensori capacitivi basati sulla tecnologia capaTEC robusti contro le capacità parassite e ciò evita disturbi che potrebbero verificarsi, ad esempio, a causa della presenza di componenti metallici. Ad affiancare i sensori capacitivi ci sono i sensori induttivi, basati sulla tecnologia induTEC possono gestire le unità desiderate: micron, millimetro, grado o decimo di grado. Misurano in modo affidabile, percorsi, distanze, posizioni e angoli, questo li rende adatti per numerose applicazioni come ad esempio i moduli di apertura intelligenti, i sensori di pressione e di posizione. InduTEC determina la risonanza di un dispositivo mediante una bobina di misura.

Da:
PCB MAGAZINE
10 dicembre 2023
Articolo di: Davide Oltolina


Leggi anche: DESIGN ROBUSTO E CINFIGURAZIONE COMPATTA PER L’ENCODER ROTATIVO